CHI SIAMO

 

COSA FACCIAMO

Strumenti Musicali Brambilla si occupa dal 1975 della vendita e assistenza degli organi elettronici nuovi e usati, rivolgendosi ad un vasto pubblico, dal musicista professionista al semplice appassionato, e accompagnandolo con attenzione nella scelta dello strumento per la casa o per la chiesa.

Un valore fondamentale è da sempre l’attenzione rivolta al post-vendita, fornendo al musicista un prezioso supporto per la regolazione e l’esposizione dello strumento nuovo, come anche per la presa in carico di eventuali problemi tecnici o altre necessità che si possano manifestare negli anni.

La grande esperienza nel campo degli organi elettronici ha portato alla realizzazione di strumenti unici, progettati su misura, grazie anche alla stretta collaborazione con le case costruttrici di organi classici e con organari e tecnici artigiani. Viene anche garantito il servizio di noleggio per concerti o celebrazioni di cui si annoverano importanti e prestigiosi eventi.

È un onore per Strumenti Musicali Brambilla porre a disposizione del musicista le approfondite competenze nell’ambito degli organi elettronici, supportate da una forte passione per la musica e per questi strumenti di cui si condivide l’utilizzo in ambito liturgico, comprendendo così in modo efficace le diverse esigenze: esecutive, pratiche e organizzative.

COME ABBIAMO LAVORATO

Gli organi di Strumenti Musicali Brambilla hanno trovato collocazione in importanti e innumerevoli luoghi di culto in Italia e all’estero, come il Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia o la Cappella personale Arcivescovo di Milano, oppure alcune chiese cristiane in Svizzera, Romania, Medio Oriente.

Sono stati progettati e realizzati su misura diversi organi ibridi in collaborazione con la casa organaria Fratelli Pirola: presso il Santuario di Don Gnocchi in Milano (2011) o nella Chiesa Sacra Famiglia in Saronno (2022).

Viscount international affida nel 2017 la distribuzione in esclusiva per il mercato italiano della consolle Hymmersive che utilizza Hautpwerk, in collaborazione con uno dei massimi esperti del settore il M° Fabio Mancini.

Un organo é stato presente durante l’incontro con le famiglie con Papa Benedetto XVI presso il Campo Volo di Bresso il 3 giugno 2012 e uno per la Messa con Papa Francesco nel Parco di Monza 17 marzo 2017 ed in numerose altre celebrazioni. Differenti organi hanno risuonato sui palchi di diversi teatri: Modena, Udine, Pavia, Como, Cremona, Vicenza, Conservatorio Giuseppe Verdi, Orchestra dell’università Statale, Orchestra Sinfonica e Auditorium San fedele in Milano, spesso sotto le sapienti mani di organisti di fama internazionale.

Il rapporto diretto col musicista si è talora protratto, trasformandosi in durevoli amicizie e condivisione d’intenti.

LA NOSTRA STORIA

Nel 1975 il M° Italo Mattavelli, pianista e organista, stimato insegnante e versatile musicista, con la moglie Elsa fonda ELSA BRAMBILLA STRUMENTI MUSICALI, rivendita di pianoforti a cui si aggiungeranno sul finire degli anni Settanta la vendita dei primissimi organi elettronici Farfisa, seguiranno negli anni Ottanta gli organi Gem e negli anni Novanta gli Ahlborn.

Cresciuta in mezzo ai pianoforti e agli organi, la secondogenita della coppia, Cecilia, conclusi gli studi musicali in direzione di coro diviene titolare nel 1999, con l’attuale intestazione STRUMENTI MUSICALI BRAMBILLA. rivendendo tutti gli strumenti musicali e specializzandosi negli organi classici elettronici. Viene acquisito il marchio olandese Johannus nel 2005 e Viscount nel 2008, con questo s’intraprende una felice, prospera ed ininterrotta collaborazione. Nel 2020 Italo si spegne, lasciando un’eredità umana e culturale fondamentale per molte persone. Considerando gli importanti obiettivi ottenuti e la grande esperienza raggiunta, dal 2024 la proposta commerciale viene concentrata esclusivamente sugli organi elettronici.