Il progetto Organi Virtuali trasforma diversi strumenti in moderni Organi Virtuali, integrando un computer con software e campionamenti di strumenti reali. L'installazione di un computer interno permette di ottenere uno strumento finito completamente chiuso, senza cavi o monitor esterni. Il software gestisce diversi strumenti virtuali, controllati da un'interfaccia proprietaria leggibile nel monitor touch screen integrato. Il sistema è aperto a futuri aggiornamenti e può essere arricchito con nuovi strumenti virtuali tramite chiavetta usb. Mentre l'expander, costruito in legno, è elegante, pratico, ergonomico e occupa poco spazio, adatto per essere posizionato su un blocco tastiere o accanto al leggio. All'interno sono presenti un computer, un monitor touch screen da 7 pollici, il software GrandOrgue e diversi organi virtuali derivati da Hauptwerk. Piú in basso in questa pagina é disponibile una descrizione esaustiva dei due prodotti.
ORGANO VIRTUALE
L'idea alla base del progetto Organi Virtuali é quella di convertire strumenti nuovi o usati (se rispondenti a determinate caratteristiche, requisiti) in moderni Organi Virtuali affiancando un computer con il software Hauptwerk oppure GrandOrgue e i campionamenti di diversi strumenti reali esistenti. Si procede all'inserimento di nuove schede di ultima generazione per la produzione dei segnali MIDI, di un computer interno comandato a distanza, e all'installazione di un piccolo monitor touch screen per il controllo dei registri, inserito all'interno della struttura con opportuna modifica del mobile, in modo da avere uno strumento finito completamente chiuso, senza cavi esterni o monitor esterni, pronto per essere suonato. La generazione del suono è affidata ad un software opensource, opportunamente ottimizzato, con diversi strumenti virtuali perfettamente campionati: barocco Germania nord, barocco Germania sud, romantico Francese, moderno neoclassico, moderno eclettico, classico Francese, e molti altri, tutti comandati da una interfaccia proprietaria appositamente progettata e disegnata in modo da essere perfettamente leggibile nel monitor touch screen integrato nella struttura.
E' possibile passare da uno strumento virtuale all'altro semplicemente premendo un pulsante. Il sistema è aperto a futuri aggiornamenti e potrà essere arricchito con nuovi strumenti virtuali semplicemente inserendo una chiavetta nella porta usb esterna e caricando il nuovo organo virtuale senza dover configurare tastiere, pedaliera, pulsanti, etc.
EXPANDER
Costruito completamente in legno, è stato pensato per essere elegante, pratico, ergonomico, occupare meno spazio possibile ed essere posizionato su un blocco tastiere, a lato del leggio, o su un organo digitale. Contiene al suo interno un computer, un monitor touch screen da 7 pollici, il software Grandorgue installato e configurato e diversi organi virtuali derivati da Hauptwerk, con interfaccia personalizzata per una migliore visione nel monitor integrato. Nella parte posteriore si trova un attacco esterno per l'alimentatore (fornito), una uscita audio tramite mini jack stereo, una porta usb, ed è pronto per essere collegato e suonato. Diversi organi virtuali sono già pronti per essere caricati, ed è possibile espanderlo in futuro con nuovi strumenti campionati. E' stato progettato per organisti che hanno bisogno di suonare o studiare e si aspettano suoni ad alto livello, rimanendo però in un ambito semplice ed economico, senza troppi fronzoli, e che non vogliono perdersi fra centinaia di strumenti multicanale che richiedono computer performanti e hanno costi elevati. E' ottimizzato per organi con 2 tastiere e pedaliera, e le misure possono essere personalizzate per posizionarlo al meglio sullo strumento.